COMUNICATO SNA

Roma -

Il 25 settembre 2013 presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione si è tenuto un incontro tra la USB, il Presidente della SNA, Prof. Tria, e il Dirigente Amministrativo, Cons. Catalano.

La richiesta d’incontro, inviata da questa O.S. il 6 settembre u.s., ha preso spunto dal tentativo di esternalizzazione, tramite bando di gara, di alcuni servizi della sede di Acireale.

Successivamente a detta richiesta di incontro, l’amministrazione ha provveduto alla revoca del bando di gara e delle relative procedure in corso di espletamento! Per ora il tentativo è stato scongiurato ma aspettiamoci che venga ripresentato.

La USB ha stigmatizzato il continuo ricorso all’utilizzo di personale estraneo alla P.A. per lo svolgimento di mansioni istituzionali proprie del funzionario della PCM.

La risposta è stata veramente sconcertante!

Infatti tutto questo dipenderebbe dalla “scarsa professionalità e buona volontà” di una parte dei dipendenti della SNA. 

La USB ha ribadito la propria opposizione alla politica denigratoria messa in atto da tempo nei confronti dei dipendenti pubblici per giustificare l’esigenza di avvalersi di onerosi contratti di consulenza, collaborazione e docenza.

In merito al bando di selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di due incarichi di collaborazione nell'ambito del Progetto Sicilia (POR -  FSE),  la USB ha chiesto le motivazioni per cui le predette figure non siano state ricercate nell’ambito della PCM.

Inoltre, è stata reiterata la necessità di una formazione del personale adeguata alle linee di attività cui è applicato, compresa la formazione prevista per i fondi strutturali della U.E.

La SNA deve garantire la formazione volta a salvaguardare e valorizzare il “bene comune” e non ispirata alla controriforma “brunettiana”,  al solo scopo di “controllare” e vessare i dipendenti pubblici.

  USB P.I. Coord. Nazionale PCM