CAMBIANO I SUONATORI … MA LA MUSICA È SEMPRE LA STESSA!!!

In barba al blocco dei CCNL e alla pesante perdita economica del potere di acquisto dei salari dei lavoratori, il 1° ottobre è stato presentato in commissione al Senato l’emendamento 5.0.100 al ddl 1015 di conversione del decreto legge n.101/2013, che prevede il potere del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, con una spesa pari a euro 1.500.000, di fissare con proprio provvedimento il pagamento di una specifica indennità per finanziare , a decorrere dall’anno 2013, “…le attività afferenti l’allertamento e il monitoraggio e il coordinamento operativo delle attività di protezione civile…”

L’emendamento in questione potrebbe essere la solita “alchimia” normativa che, attraverso la gestione autonoma contabile e di bilancio propria di una struttura di missione, punterebbe a finanziare il progetto di costituzione del Servizio Meteorologico Nazionale Distribuito (SMND), col rischio di rivelarsi l’ennesimo carrozzone utile a collocare “qualcuno” in posizioni ben remunerate.

Con tale emendamento il governo di fatto stabilisce in modo ibrido due diversi rapporti di lavoro; da una parte i dipendenti in regime di diritto privatistico regolamentato dal CCNL, dall’altra “pochi” scelti dal capo dipartimento che percepiranno emolumenti decisi dallo stesso - attraverso norme ad hoc (in regime pubblicistico) - stabilendo chi e come dovrà beneficiare di un ulteriore incremento retributivo.

Non ci stiamo!!!

• Contro le scorciatoie normative per creare e favorire nicchie di privilegio!

• Contro i tagli delle risorse finanziarie destinate ai servizi sociali per i cittadini!

·      PER l’apertura immediata dei Contratti Nazionali di Lavoro con veri aumenti salariali!

ANCHE LA USB COMPARTO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO ADERISCE ALLO

SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE 2013